PECSpace - Attiva ora la tua caselle di posta certificata

Cos'è il servizio di posta elettronica certificata

Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) consente di ottenere una o più caselle email che grazie a specifiche applicazioni per la sicurezza, a livello legale può essere utilizzata ed equiparata ad una Raccomandata con ricevuta di ritorno.

In merito alla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68), la Posta Elettronica Certificata è un sistema che garantisce la certezza del contenuto, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati.
Viene definita certificata perchè il gestore è tenuto ad emettere delle ricevute per certificare l'invio di ogni messaggio, e queste ricevute avranno un valore legale.

Per legge è obbligatorio avere un recapito di Posta Elettronica Certificata per i Professionisti, le Aziende e gliEnti della Pubblica Amministrazione, ma è possibile averne una anche per un utente che da Privato vuole usufruire dei vantaggi di questo servizio.

Come già specificato uno dei vantaggi principali di questo servizio è la Sicurezza, difatti questo servizio utilizza solo protocolli sicuri. Inoltre ogni messaggio si avvale di una crittografia e di una firma digitale.
Un altro importante aspetto è il Risparmio, sia di denaro ma anche di tempo, rispetto ad altri canali tradizionali quali posta o fax.
Inoltre ha il vantaggio, a differenza della normale posta elettronica, di avere un Valore Legale grazie alle varie certificazioni che vengono rilasciate, e può essere utilizzato per inviare messaggi anche molto importanti o di valenza istituzionale.

A chi si rivolge il servizio PECSpace

L’offerta della Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio PC senza code o lunghe attese. Inoltre, paragonando la Posta Elettronica Certificata ai tradizionali strumenti di comunicazione quali fax o Raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere dato che il costo della PEC è fisso e non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi spediti o ricevuti.

Alcuni esempi di utilizzo:

  • Professionisti inscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello stato che dovranno gestire le comunicazioni con la Camera di Commercio ed enti pubblici attraverso la posta elettronica certificata. Tale strumento inoltre potrà essere utilizzato anche in alternativa alla vecchia raccomandata postale, ottimizzando così tempi, evitando code agli sportelli.
  • Aziende che dovranno dotarsi di un indirizzo di posta certificata da indicare già al momento della domanda di iscrizione al registro delle imprese o che dovranno adeguarsi nei tre anni successivi all’entrata in vigire della normativa. La posta elettronica certificata potrà essere utilizzata in sostituzione della posta cartacea, ottimizzando le comunicazioni formali con clienti, partner e fornitori.
  • Enti della Pubblica Amministrazione che desiderano inviare comunicazioni ufficiali verso le altre PA oppure verso i cittadini, con conseguente risparmio in termini di tempi e costi.

L’attivazione di caselle di posta elettronica certificata è prevista per queste tipologie di soggetti dall’articolo 16 del Decreto Legge N.185 del 29 Novembre 2008 convertito nella Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009, “ Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese”.

  • Privati che desiderano ottimizzare il proprio tempo e risparmiare in spese postali; la posta elettronica certificata è aperta 24 ore su 24 e non prevede neanche un minuto di coda!

I vantaggi del servizio PECSpace

Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.
Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3S, IMAPS, SMTPS ed HTTPS.
Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
No Virus e Spam: l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura.
Risparmio: confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.
Costo fisso: il prezzo annuale di una casella PEC è fisso e non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo