Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) consente di ottenere una o più caselle email che grazie a specifiche applicazioni per la sicurezza, a livello legale può essere utilizzata ed equiparata ad una Raccomandata con ricevuta di ritorno.
In merito alla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68), la Posta Elettronica Certificata è un sistema che garantisce la certezza del contenuto, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati.
Viene definita certificata perchè il gestore è tenuto ad emettere delle ricevute per certificare l'invio di ogni messaggio, e queste ricevute avranno un valore legale.
Per legge è obbligatorio avere un recapito di Posta Elettronica Certificata per i Professionisti, le Aziende e gliEnti della Pubblica Amministrazione, ma è possibile averne una anche per un utente che da Privato vuole usufruire dei vantaggi di questo servizio.
Come già specificato uno dei vantaggi principali di questo servizio è la Sicurezza, difatti questo servizio utilizza solo protocolli sicuri. Inoltre ogni messaggio si avvale di una crittografia e di una firma digitale.
Un altro importante aspetto è il Risparmio, sia di denaro ma anche di tempo, rispetto ad altri canali tradizionali quali posta o fax.
Inoltre ha il vantaggio, a differenza della normale posta elettronica, di avere un Valore Legale grazie alle varie certificazioni che vengono rilasciate, e può essere utilizzato per inviare messaggi anche molto importanti o di valenza istituzionale.
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